IIS P. ALDI

PET

Print Friendly, PDF & Email

CORSI DI PREPARAZIONE PER L’ESAME CAMBRIDGE PET

OBIETTIVI

Il PET– Preliminary English Test (Cambridge Level 2) è un esame a livello intermedio inferiore ed è basato sulla descrizione e sulle caratteristiche che corrispondono al livello Soglia (Threshold Level) B1 nella Scala Globale di Competenze Linguistiche del Consiglio d’Europa. Per i contenuti dei vari moduli in cui si articola il corso di preparazione all’esame si fa quindi riferimento a tale scala, secondo la quale chi raggiunge il livello Soglia “comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese in cui si parla la lingua. E’ in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. E’ in grado di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.” La certificazione PET è richiesta da parte di molte facoltà universitarie in Toscana e nel resto del territorio italiano. Inoltre i programmi dei Nuovi Licei prevedono il raggiungimento del livello B1 alla fine del primo biennio di studio.

DESTINATARI

Il nostro Istituto attiva ogni anno corsi di preparazione per questo esame rivolti a tutti studenti delle classi terze, quarte e quinte del Liceo Classico e Scientifico e agli studenti delle classi seconde ritenuti dai propri insegnanti di inglese in grado di raggiungere in modo adeguato il livello B1 entro la data dell’esame finale, che sarà per le classi terze, quarte e quinte nella sessione pomeridiana del mese di marzo, per le seconde in quella del mese di maggio.

I CORSI

Nei corsi, tenuti da un insegnante madrelingua, si fornisce un ampliamento del lessico e si potenziano le abilità di ascolto (listening) e conversazione (speaking); si fanno inoltre esercizi finaliz- zati all’esame. Gli incontri, di 2 ore ciascuno a partire dal mese di dicembre, consistono in un numero che può variare da 14 a 20 ore, a seconda delle adesioni, da svolgersi in orario pomeridiano nei locali del Liceo scientifico

TEST D’INGRESSO

Per poter accedere ai corsi gli studenti interessati delle classi terze, quarte e quinte devono svolgere un test d’ingresso, che consiste in una parte di Reading tipo PET completa (Reading part 1, part 2, part 3, part 4, part 5) e in una parte di Sentence transformation (PET Writing part 1) e che si tiene presso il Liceo Scientifico alla fine del mese di ottobre. E’ necessario superare il test con il 70% del punteggio, ossia punti 31 su 45.

 

CALENDARIO ESAMI 2019